mol Portare il tuo libro ad un livello professionale - Renato Fortuna

Portare il tuo libro ad un livello professionale

Guida all’autopubblicazione numero 02

Preparare il proprio libro per portarlo ad un livello professionale, le paure di un giovane scrittore, il prodotto da portare all’editor e una nota critica per i truffaldini che decantano promesse improbabili.

Nella scorsa puntata siamo giunti alla conclusione che nel momento in cui sopravvaluti il tuo romanzo in realtà stai già fallendo. Ora, partendo dal presupposto che hai seguito il mio consiglio di  farti sanguinare gli occhi a forza di rileggerlo, sei in quella fase in cui hai un prodotto “pulito” che deve passare lo spoglio di un editing professionale.  Adesso il tuo obiettivo è quello di far somigliare il più possibile il tuo manoscritto ad un libro venduto in libreria, perché l’abito FA il monaco.

Partiamo dal presupposto che tu, anche essendo un ottimo scrittore, non è detto che sia anche un buon informatico, quindi prima di incappare, come è successo a me, in fastidiose scocciature è bene seguire delle accortezze.
Mi raccomando, prima di passare il file al vostro editor, sii sicuro di aver dato un prodotto finito e non metterci nuovamente le mani sopra, creerai soltanto confusione sia nel romanzo che al vostro povero editor. Smettila di masturbarti le meningi con problemi riguardo la trama, il testo, la frase che vorresti aggiungere, un nuovo finale, sono tutte cose che avresti dovuto fare in precedenza.

Detto questo, accordati con l’editor riguardo il risultato che vorresti ottenere, ovvero, un file .pdf o un file .epub, o entrambe?
Quali sono le differenze e quale formato scegliere?

Io che cerco informazioni per convertire un file

Io che cerco informazioni per convertire un file

Principalmente il .pdf è un formato adatto per la stampa mentre l’epub è un nuovo formato di lettura digitale che si adatta meglio dispositivi ebook tipo Kindle, Kobo, ecc..ecc..Quando andrete ad usufruire del servizio di narcissus.me per la pubblicazione del vostro ebook vi verranno chiesti entrambe i file e nel caso in cui non abbiate l’epub allora l’ebook non verrà inserito nel catalogo di Amazon Kindle Store e all’Ibook store di Apple. Non è una tragedia, ma meglio sfruttare tutto il mercato (o no? più avanti valuteremo anche questo)

Nel caso in cui fossi arrivato sul mio blog con il pesante fardello di dover convertire un file .pdf in un .epub. Lascia stare o comincerai a perdere ingenti ciocche di capelli cercando di impostare la formattazione giusta per il testo.

Il mio consiglio in generale è di prediligere il formato .pdf perché come ebook rimarrebbe in vendita in molti store online tipo Ibs e la feltrinelli.it e sarebbe sempre adatto alla stampa.

A chi possiamo rivolgerci?

A Tutte quelle società che offrono un tipo di affiancamento che va dalla semplice correzione delle bozze fino alla totale revisione del tuo manoscritto. Io, sinceramente, ho richiesto un’impaginazione professionale del testo e la correzione delle bozze. Non mi sono spinto oltre, in particolare verso l’analisi totale del testo solamente perché avevo un amico che reputavo e reputo ancora molto valido (professionalmente parlando!) che mi ha aiutato molto nel perfezionamento della storia.
Sia ben chiaro non è fondamentale fare tutto quello che ti sto consigliando ma di sicuro aiuta a crescere.
Personalmente mi sono affidato allo Studio 83 ed in particolare alla sua fondatrice Giulia Abbate e devo ammettere che con un costo che si aggirava intorno ai 200 € ho avuto un buon servizio e una meticolosa attenzione verso tutte le mie richieste, ve lo consiglio.
Ah! Di solito il costo è in base alla lunghezza in cartelle! (cos’è una cartella letteraria? clicca qui).

Girovagando su internet ho stipulato una lista di tutte le società che offrono tali servizi, ora sta a voi scegliere e richiedere qualche preventivo

Faceva un caldo con quel passamontagna!

Faceva un caldo con quel passamontagna!

Nota bene: ho cercato di escludere tutte quelle agenzie che si offrono di proporre, pubblicizzare, sentire, chiamare, contattare, fare, sponsorizzare, garantire…ho messo solo studi che eseguono i servizi editoriali, di editing, impaginazione, sviluppo della storia, correzione bozza e creazione di una recensione. Ho volutamente escluso da questo elenco tutte quelle agenzie letterarie che si offrono sotto pagamento di proporre il manoscritto agli editori. Lasciate perdere le tante promesse fatte sotto un grande esborso economico, è immondizia. Ebbene sì in questo mondo c’è anche chi promette di far leggere il tuo libro a qualche pezzo grosso ed intanto si è preso i tuoi soldi. Il vero agente, se proprio volete affidarvi a queste persone, è quello che lavora tramite la percentuale delle vendite, in quel modo sarà sempre spronato a spingere il tuo libro (non credo esistano).
Ma comunque tornando al nostro libro da far revisionare ecco la lista:

Studio 83
Associazione Servizi Letterari
Butterfly Edizioni
Sul Romanzo servizi letterari
Convivo Creativo
Penna d’argento
Babylon cafè
Parole Sparse Edizioni

Diciamo che grazie a questo genere di servizi il tuo libro tenderà a vestire l’abito del capolavoro, perché anche in questo campo l’occhio vuole la sua parte.

Nelle prossime guide vedremo nel dettaglio cos’è il servizio Lulu Extended Reach per l’inserimento del libro cartaceo nei cataloghi online di Amazon con tutte le linee di guida sui margini, la copertina e la distanza tra il bordo ed il titolo, il numero minimo di pagine e tutto ciò che serve per la creazione di un file perfettamente adatto al tipo di progetto.

Renato Fortuna

Autore: Renato Fortuna

Condividi su

Trackbacks/Pingbacks

  1. Come autopubblicarsi con successo | Il blog di Studio83 - […] successivo articolo “Portare il tuo libro a un livello professionale”, ecco il suo […]

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *